Sabato 9 ottobre 2010, nel Comune di Montella, presso la sala cinematografica “Fierro”, si è svolto il convegno annuale regionale dei Maestri del Lavoro organizzato dalla sezione di Avellino.
La manifestazione è stata organizzata dai componenti del consiglio provinciale di concerto con il segretario, il tesoriere ed il presidente della commissione elettorale della sezione di Avellino.
La manifestazione è stata organizzata dai componenti del consiglio provinciale di concerto con il segretario, il tesoriere ed il presidente della commissione elettorale della sezione di Avellino.
Il Consolato Regionale della Campania, sensibile alle tematiche sull’ambiente, ha fissato quale tema : “L’ambiente: fonte di vita o nemico della vita? I limiti di un rapporto.”
Alla manifestazione sono convenuti i MdL provenienti dalle cinque provincie campane (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno guidati dai rispettivi Consoli Provinciali. Anche il consigliere nazionale Maria Leonardi Uccella ci ha onorato della sua presenza.
Al convegno hanno partecipato il dott. Giancarlo Crivello, in rappresentanza dell’amministrazione provinciale di Avellino, il sindaco di Cassano Irpino Avv. Salvatore Vecchia, il vicesindaco di Montella Michele Brandi che ha portato i saluti del primo cittadino e di tutta l’amministrazione comunale, il sovrintendente al comando della forestale di Montella, sig. Antonello Volpe ed una folta e gradita rappresentanza di alunni delle scuole elementari, medie e superiori, guidata dai dirigenti e dai docenti delle discipline scientifiche.
Hanno inoltre, inviato messaggi di saluti e partecipazione: S.E. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi; S.E. dott. Ennio Blasco, Prefetto di Avellino; on. Giuseppe De Mita, Vice Presidente Regione Campania; dott. Giuseppe Solimine, Assessore al lavoro e formazione Provincia di Avellino; dott. Gianluca Festa, assessore all’ambiente-vice sindaco di Avellino; avv. Francesco D’Ercole, Presidente “Alto Calore Servizi Spa”.
Nella prima parte della giornata,è stata effettuata una visita guidata alla sorgente “Pollentina” nel vicino Comune di Cassano Irpino.
Nella prima parte della giornata,è stata effettuata una visita guidata alla sorgente “Pollentina” nel vicino Comune di Cassano Irpino.
I convenuti si sono portati, poi, presso la sala cinematografica “Fierro” per il prosieguo delle attività.
Il convegno, moderato dall’architetto Mario Barbarisi, Direttore editoriale de “Il Ponte”, settimanale cattolico dell’Irpinia, è stato un interessante momento di confronto e di dibattito sulle varie tesi esposte dai due relatori designati.
L’apertura dei lavori è stata tenuta dal console provinciale p.e. Attilio Pierni, che ha svolto un dettagliato e forbito excursus storico sui Maestri del Lavoro ,partendo dal 1898 fino ai giorni d’oggi,mettendo, anche, in evidenza le qualità morali ,la saggezza e la nobiltà d’animo che, sempre, devono contraddistinguere un buon lavoratore. Con un’analisi puntuale dell’ attuale situazione occupazionale,il Console ha incoraggiato i giovani tutti ad approfondire sempre la preparazione professionale e a fare propria la dedizione incondizionata allo studio ed al futuro lavoro.
Per i Maestri del Lavoro la Stella al Merito rappresenta l’emblema di quegli uomini che hanno dedicato la loro vita al lavoro ed alla propria famiglia,onorando le istituzioni e guadagnando la stima e la riconoscenza dell’intera Nazione.
La parola è ,dunque, passata ai relatori: il Maestro del Lavoro Ing. Comm. Vincenzo Esposito ed il Prof. Ing. Francesco Riccio.
Nel suo intervento l’ ingegnere Esposito, oltre a motivare la scelta della sede del convegno ed illustrare le caratteristiche naturali del territorio,riferendosi alla qualità della vita attuale, ha riportato citazioni del senatore Robert Kennedy. Il relatore ha, poi ,commentato la situazione ambientale e, accompagnato da efficaci ed emozionanti immagini e filmati, ha fatto riflettere sulla gravità della condizione della Terra sempre più oppressa dai comportamenti immorali ed irresponsabili dell’uomo.
Con suggestivi video è stata data una conferma visiva dell’ entità delle conseguenze delle attività inquinanti di cui l’uomo è artefice minando la purezza del territorio e dell’acqua,bene prezioso, ma inegualmente distribuito tra le popolazioni. Proseguendo il discorso con rilevazioni statistiche e citazioni del premio Nobel per la pace Al Gore, il Consigliere Provinciale dei M.d.L. ha esposto alcune proposte per avvicinare di più l’uomo ai propri doveri civili e sensibilizzare fin dall’inizio i futuri cittadini del mondo.
Il M.d.L. ha formulato la proposta di stipulare accordi quadro con i soggetti che sul territorio gestiscono e controllano le risorse e con gli assessorati al lavoro e all’ambiente. Un’altra proposta,molto apprezzata, è stata quella di istituire nella scuola primaria la figura del “piccolo maestro civico”,onorificenza riservata a chi avrà svolto le proprie attività scolastiche e sociali con grande responsabilità ed impegno. La scelta di coinvolgere i giovani in questa iniziativa è stato un innovativo passo verso il futuro che li vedrà coinvolti in attività sociali e lavorative che richiederanno loro responsabilità e lealtà,caratteristiche che fanno del lavoratore un possibile futuro maestro del lavoro.
L’intervento dell’ing. Francesco Riccio si è, invece, concentrato sull’inquinamento dell’ambiente e le gravi conseguenze che si possono avere sulla salute delle popolazioni. Effetto serra,scomparsa delle foreste,riduzione della biodiversità,tutti elementi di una crisi che mette in pericolo gli equilibri del nostro pianeta.
L’attenzione del relatore si è poi rivolta all’inquinamento dovuto al ciclo vitale dell’uomo ed alla sua stessa esistenza,vale a dire la produzione dei rifiuti. Dopo aver fornito i dati riguardanti la produzione mondiale dei rifiuti,negli ultimi anni,l’ingegnere ha messo in evidenza come ,ormai, l’elemento “rifiuto” debba perdere la sua accezione negativa e trasformarsi in quella positiva di “risorsa”,diventando ,cioè,una fonte di ricchezza e di crescita per la società. E’ seguita l’analisi dei livelli di attenzione da mantenere per prevenire la formazione dei rifiuti e ridurne la loro pericolosità,e in seguito l’esigenza moderna di riutilizzare i prodotti e riciclare i materiali o recuperare l’energia tramite svar un’omogenea raccolta differenziata dei rifiuti,su tutto il territorio campano.
Il convegno è poi volto al termine con le conclusioni del Console Regionale-consigliere nazionale dott. Salvatore Marotta.
Il dott.Marotta,sottolineando l’importanza dei temi trattati durante la giornata,ha messo in risalto, ancora una volta, quanto i Maestri del Lavoro possono offrire,quotidianamente, alla società attuale cominciando dall’ambiente scolastico ,dove già sono state promosse azioni volte alla formazione dei giovani ,nel campo delle problematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro e sulla legalità.
Il Console ha poi ribadito come l’osservanza di regole di buon comportamento ,da parte di tutti i cittadini,ed in particolare degli amministratori ,si riverberi nel tessuto connettivo della società,contribuendo al suo sviluppo economico,sociale,civile e morale.
A conclusione del convegno,la giornata è proseguita con il pranzo conviviale,durante il quale si è proceduto alla consegna dei diplomi e delle medaglie alle maestre ed ai maestri con 15 e 30 anni di iscrizione alla Federazione.
Sorgente Pollentina (Cassano Irpino)
Palco relatori
Console provinciale M.d.L. p.e. Attilio Pierni
Consigliere provinciale M.d.L. ing. Vincenzo Esposito
Ing. Francesco Riccio
Console regionale dott. Salvatore Marotta
Sala convegno
Sala ristorante
Consegna diplomi e medaglie
Nessun commento:
Posta un commento