Il giorno 23 giugno 2012 si è tenuta , a Napoli, nella sala riunioni dell’archivio nazionale dell’ENEL, la
I^ Conferenza programmatica delle Commissioni Scuola-lavoro” della Campania.
Ha preceduto la conferenza una visita guidata all’archivio ed alla mostra allestita dall’ENEL ,in occasione del 50° anniversario della nascita dell’ente.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dei consolati provinciali , i coordinatori e i maestri impegnati nelle attività scolastiche.
Dopo l’introduzione del Console regionale Salvatore Marotta, che ha illustrato l’attività svolta dai vari consolati durante l’ultimo anno, ha preso la parola il coordinatore regionale della Commissione Scuola lavoro,Vincenzo Esposito.
Nel suo articolata intervento, il mdl ha informato i presenti circa gli esiti positivi del convegno nazionale tenutosi a Sanremo i giorni 8 e 9 giugno.
Ha poi relazionato, nel dettaglio, in merito all’attività svolta dalle commissioni scuola lavoro dei singoli consolati, sulle iniziative intraprese e sui progetti redatti ed in fase di avanzata redazione.
I presenti hanno manifestato grande soddisfazione quando il coordinatore ha comunicato loro che, nel corso dell’anno scolastico 2011-12, gli studenti incontrati per , sono stati 3104 . Inoltre, il mdl Esposito ha sottolineato che la commissione scuola lavoro di Napoli, con il grande impegno di solo 4 mdl,ha interessato da sola, 2400 alunni.
Alla relazione è seguito un ampio e cordiale dibattito.
A conclusione dello stesso, è stato fissato il programma da attuare e gli obiettivi da raggiungere per il nuovo anno scolastico.
Inoltre, considerando la rilevante attività che si sta svolgendo ed i progetti che bisogna redigere in materia “Ambiente” e” Sicurezza”,si è deciso di costituire due specifiche commissioni .
Alla conferenza programmatica regionale seguiranno, per ogni consolato provinciale, singole riunioni operative.
25.06.2012