domenica 26 febbraio 2012

LA FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO D'ITALIA INCONTRA IL SEN.DE LUCA VICE PRES.COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO

 da sinistra:mdl S.Manfredi,mdl M.Corrente,mdl A.Brugni,Sen E.De Luca,mdl V.Esposito
Un convegno dibattito da organizzare ad Avellino sui temi della formazione e della sicurezza di lavoratori e luoghi di lavoro, con il coinvolgimento dei rappresentanti del mondo delle imprese, del mondo cattolico, di quello scolastico e di quello sindacale.
L'idea di promuovere l'iniziativa, prima tappa di un progetto da portare poi sul piano nazionale, è emersa nel corso dell'incontro, che si è svolto stamane al Senato, tra il senatore del Partito democratico Enzo De Luca e la delegazione della Federazione maestri del lavoro d'Italia, formata dai quattro maestri del lavoro dott. Amilcare Brugni (presidente nazionale), dott. Silvio Manfredi (segretario generale), ing. Vincenzo Esposito (responsabile nazionale per il Sud Italia della Commissione scuola-lavoro) e dott. Mario Rosario Corrente (responsabile Commissione scuola-lavoro per la provincia di Napoli e responsabile regionale per la sicurezza sul lavoro).
Durante il colloquio, che si inserisce nell'ambito delle attività del sen. De Luca, capogruppo del Pd nella Commissione di inchiesta su infortuni sul lavoro e morti bianche, finalizzate a potenziare la diffusione della cultura della formazione e della sicurezza sui luoghi di lavoro sul territorio nazionale, i rappresentanti della Federazione - Ente morale si sono detti disponibili a tenere nelle scuole di ogni ordine e grado lezioni di educazione alla sicurezza sul lavoro, così come più volte proposto dal sen. De Luca nelle audizioni e nelle iniziative organizzate dalla Commissione di inchiesta su infortuni sul lavoro e morti bianche.

venerdì 10 febbraio 2012

10 FEBBRAIO: RICORDO DELLE FOIBE

 IL CONSOLATO DI AVELLINO,NELLA" GIORNATA DEL RICORDO" SI UNISCE ALLE ISTITUZIONI E AI  CITTADINI SENSIBILI NEL RINNOVARE LA MEMORIA DELLA TRAGEDIA DEGLI ITALIANI E DI TUTTE LE VITTIME DELLE FOIBE. 

Il ‘Giorno del Ricordo’, in memoria delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata,è stato isituito con la legge n.92 del 30 marzo 2004. 
 Una foiba e’ una cavita’ carsica, solitamente di origine naturale,con ingresso a strapiombo. Le foibe sono diffuse soprattutto nella provincia di Trieste, nelle zone della Slovenia gia’ parte della scomparsa regione Venezia Giulia nonche’ in molte zone dell'Istria e della Dalmazia.
Attualmente sono un argomento studiato sotto il punto di vista storico, per essere state durante la Seconda Guerra Mondiale e nell'immediato dopoguerra, utilizzate dalla truppe di Tito per l'uccisione e conseguente occultamento di migliaia di italiani, durante la pulizia etnica anti-italiana avvenuta nella citta’ di Trieste e nelle regioni nord orientali italiane(Istria). Moltissimi venivano buttati vivi e lasciati morire di fame.